Net4Job aiuta le aziende ad entrare in contatto con i potenziali candidati e a ricevere candidature mirate tramite un’attività di recruitment marketing specifica.
L’attività di recruitment marketing si sviluppa tramite 3 diversi livelli di servizio:
- Job posting
- Advertising & Social Recruiting
- Ricerca & Selezione
Pubblicazione annunci sui 27 portali dedicati per 2 settimane:
Indeed | CareerJet | Jobtome |
SimplyHired | Mercatino Annunci | |
Jobrapido | Yakaz | Motore Lavoro |
Jooble | Renego | Mr Lavoro |
Mitula | Promo Lavoro | |
Bacheca Lavoro | Jobzilla | Wickedin |
Bancalavoro | Amundio | Trovit |
Talent | BigList | JobisJob |
Jobbydoo | JobCrawler | Jobiri |
In aggiunta alla pubblicazione sui 27 portali di annunci settimane Net4Job può dare un’ulteriore spinta alla comunicazione degli annunci di lavoro per fare in modo di raggiungere un maggior numero di candidati passivi ed aumentare il numero delle candidature ricevute.
Gli annunci saranno promossi in modo mirato tramite Indeed e Facebook. Tramite l’investimento di un budget specifico dedicato alla promozione degli annunci possiamo fare arrivare la tua opportunità di lavoro sulle bacheche dei social network dei potenziali candidati in linea con le tue esigenze e nelle prime posizioni dei motori di ricerca.
La ricerca e selezione del personale è un processo che ha la funzione di coadiuvare il datore di lavoro nel reperimento delle persone idonee a realizzare al meglio gli scopi strategici dell’impresa.
Il servizio offerto da NET4JOB si concretizza in 4 fasi distinte.
- ANALISI
- RICERCA
- SELEZIONE
- PRESENTAZIONE CANDIDATI
Il processo di selezione inizia con un’approfondita analisi delle esigenze organizzative dell’impresa, per giungere alla definizione della job description e del job profile del candidato da selezionare. Ciò ci consente di definire gli strumenti e le metodologie più idonee alla gestione del progetto.
La ricerca ha l’obiettivo di individuare sul mercato esterno all’azienda candidature in linea con il profilo definito. Questa fase viene realizzata mediante:
- ricerca diretta, ossia studio dei settori e delle realtà aziendali di maggior interesse per i clienti;
- ricerca indiretta all’interno di database, ampie banche dati informatizzate con candidature continuamente aggiornate;
- inserzioni e pubblicazione di annunci su stampa nazionale, locale e su web.
La selezione ha l’obiettivo di raccogliere le informazioni decisive per valutare la coerenza, in termini di competenze e motivazioni, tra il candidato e la posizione organizzativa in cui lo stesso verrà collocato e dovrà “giocare” il proprio ruolo. Le tecniche utilizzate variano sulla base della figura professionale ricercata e delle specifiche esigenze espresse dal cliente:
- colloquio individuale, nel corso del quale il consulente opera una valutazione complessiva delle caratteristiche personali e del potenziale di ogni candidato;
- test di personalità e psicoattitudinali, attraverso cui viene approfondita l’analisi delle capacità e degli interessi professionali propri dell’individuo;
- dinamiche di gruppo e assessment center, con cui si valutano prevalentemente le attitudini relazionali dei candidati.
Dalla selezione scaturisce un documento, il profilo, ossia una raccolta strutturata di informazioni che descrive il candidato nei suoi tratti complessivi di idoneità e sostiene le ragioni che inducono a presentarlo all’azienda.
Infine, avviene la presentazione della rosa dei candidati idonei alla figura ricercata dall’azienda cliente. Potrà esserci, inoltre, demandato il compito di monitorare ed analizzare il successivo evolversi dell’inserimento del candidato.